Vai a sottomenu e altri contenuti

Voto domiciliare

Il procedimento è attivato in caso di elezioni di qualsiasi tipologia (Politiche, Europee, Regionali, Referendum etc) per consentire all'elettore, affetto da grave infermità, di poter esercitare il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora (non necessariamente deve coincidere con l'indirizzo di residenza anagrafica).

Requisiti

E' requisito fondamentale che l'elettore si trovi in condizione di grave infermità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione (Es. pazienti allettati e/o collegati ad apparecchiature vitali). Tale condizione deve essere certificata da un ufficiale medico della ASL competente. Per ogni altra informazione vedi l'allegato manifesto-avviso. E' inoltre richiesto, nel caso di elezioni comunali, che l'avente diritto dimori nel territorio del comune per cui è elettore.

Costi

nessun costo

Normativa

Art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni.

Documenti da presentare

1) Domanda in carta semplice secondo il modello allegato;

2) certificazione medica del medico ASL competente (è allegato un modello fax simile utilizzabile dal medico); Qualora l'elettore debba essere anche assistito da un familiare per esercitare il diritto di voto, e la tessera elettorale non riporti già l'apposita indicazione, il medico attesterà anche la necessità di un accompagnatore nello stesso certificato.

3) copia fotostatica della tessera elettorale.

La documentazione sopra richiamata dovrà pervenire, nei termini prestabiliti, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali il richiedente è iscritto..

Termini per la presentazione

Tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la votazione

Incaricato

Istr. amm.vo AGOSTINO ONANO

Tempi complessivi

IMMEDIATI

Note

Per qualsiasi informazione sul procedimento contattare direttamente l'Ufficio Elettorale comunale.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modello di richiesta Formato doc 38 kb
Manifesto-avviso per gli elettori in condizione di grave infermità Formato pdf 97 kb
Modello per certificazione medica Formato doc 43 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto