Vai a sottomenu e altri contenuti

PIANO D'AZOINE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI BELVI'

Il paese di Belvì, con i suoi quasi 700 abitanti, in continua diminuzione, presenta le problematiche tipiche dei piccoli paesi al centro della Sardegna: spopolamento, invecchiamento della popolazione e crisi economica.

In questo contesto Belvì ha scelto di fare della qualità ambientale e della qualità della vita il suo punto di forza e di puntare su strategie di sviluppo volte alla costruzione di un modello socio-economico ed energetico sostenibile nel lungo periodo, anche grazie alle ingenti risorse naturali presenti nel territorio comunale e non ancora sfruttate.

Portando a sintesi un percorso già intrapreso da anni nel campo delle energie rinnovabili e dei consumi sostenibili, Belvì ha deciso di aderire al Patto dei Sindaci ed è stata selezionata dalla Regione Autonoma della Sardegna come Comunità Pioniera nell'ambito del Progetto Smart City: Comuni in ClasseA''.

Dopo un processo di dialogo con il Comune e con la Comunità, Belvì ha identificato quattro linee strategiche sulle quali strutturare il proprio Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ''BelvìSostenible'':

  • Favorire la produzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili, per liberare Belvì dalla dipendenza dai combustibili fossili.
  • Valorizzare delle risorse locali puntando sul Km0, riducendo così l'impatto delle attività umane nel territorio e dando impulso all'economia locale.
  • Promuovere una mobilità sostenibile, tanto a scala comunale quanto territoriale, per superare l'isolamento e ridurre le emissioni da trasporto.
  • Puntare su una Amministrazione Ecologica, capace di fare scelte di lungo periodo consapevoli e attente
    agli impatti, costituendo un esempio una guida per lo sviluppo sostenibile di tutta la comunità.

Il PAES ''BelvìSostenible'' prevede l'impegno di circa 2.600.000€, di cui quasi 1.800.000€ in azioni calde, capaci di finanziare le azioni con tempi di ritorno più lunghi, ma fondamentali per la completezza e la buona riuscita del PAES.

Il PAES ''BelvìSostenible'' si pone l'obiettivo di ridurre le emissioni del 88,3 % rispetto al 2006, scelto come anno base.

Link di riferimento

https://bit.ly/2wLb79S

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto